Portale “Lineaffari” per conto di Seat Pagine Gialle - Portale “Lineaffari” per conto di Seat Pagine Gialle - Noema STI

Home Page Portale

Portale “Lineaffari” per conto di Seat Pagine Gialle

Come il web si dimostra uno strumento di business e di incremento del ROI (ogni investimento merita un compenso). Progetto realizzato con la società Etnoteam.

Reingegnerizzazione del Portale di “Lineaffari”, per consentire l’accesso centralizzato ai dati economico-finanziari, puntuali e aggiornati, distribuiti su diverse banche on-line, come ad es. la Camera di Commercio Italiana via InfoCamere, Lince Cerved Group, CRIBIS D&B, DataHouse ed altri Infoprovider.

Il Portale è completo di tutte le funzionalità utente per la richiesta e accesso ai documenti, sia intempo reale, che in tempo differito (come ad es. le visure catastali).

Peculiarità delle funzionalità amministrative sono la gestione puntuale e dettagliata del portafoglio dei Clienti che acquistano i servizi con un meccanismo di crediti a consumo.

Il Portale è stato sviluppato con tecnologia Web oriented e pattern MVC; l’applicazione è stata sviluppata su piattaforma SUN, con tecnologia J2EE e base dati Oracle, con apposite procedure PL/SQL. Il rendering delle pagine HTML, a partire dai contenuti in formato XML, è stato effettuato mediante il parser Xerces e Transformer Xalan.

Integrazione verso gli Infoprovider è realizzata mediante Web Services o grazie a sviluppo di specifici Gateway su protocolli proprietari come BBIC e AICA per Infocamere.

Il Portale è stato un notevole caso di successo in quanto è andato on-line il 02-gen-2002 in concomitanza del cambio valuta da Lire ad Euro senza aver generato un giorno di fermo del servizio.


  • Cliente

    Seat Pagine Gialle
  • Anno

    2001 - 2006
  • Argomenti

    j2ee,html