Insurance - Noema STI

Insurance

Un cambiamento culturale

Il settore Insurance è stato fortemente coinvolto dal cambiamento culturale in corso. La trasformazione digitale impone di avvicinarsi al linguaggio delle giovani generazioni che entrano ora in contatto con il mercato delle assicurazioni.

La gestione di preventivi, polizze e sinistri cambia volto grazie all’utilizzo di tecnologia mobile, geolocalizzazione ed esperienze diversificate per ruoli.
 

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La soluzione Noema

Esempio di Gestione Sinistro

Grazie a un portale collaborativo è possibile ospitare nella medesima istanza più ruoli legati all’iter di una pratica di sinistro (Agente, Fornitore, Utente guest e amministratore).

I diversi ruoli partecipano al medesimo processo, portandolo avanti e sfruttando la centralizzazione del portale.
  • L’utente finale potrà gestire il sinistro dialogando con un chatbot via app. Le risposte date al chatbot alimentano direttamente il portale con i dati e le immagini relative alla pratica di sinistro.
  • Grazie alla geolocalizzazione sarà visualizzabile lo spostamento del fornitore (carro attrezzi) per valutare in tempo reale il suo avvicinamento al luogo del sinistro.

Liferay per Insurance

Ogni ruolo partecipa al processo

GUEST USER

Sceglie l’assicurazione sul portale e compila il relativo form per contattare un agente. Da semplice visitatore diventerà un nuovo Cliente della compagnia assicurativa.

AGENTE

Consulta le notifiche direttamente sul portale Agenti, fa quotation e registra i nuovi utenti al portale.

FORNITORE

Un fornitore della compagnia assicurativa si collega al portale, verifica la richiesta del cliente e invia un aiuto al cliente.


Uso Combinato delle nuove Feature

Grazie all’utilizzo combinato di Personalization, Analytics e notifiche push è possibile realizzare casi d’uso di grande interesse per il settore Insurance.
I dati della navigazione utente e delle sue scelte possono essere raccolti per costruire azioni push che incrementino il conversion rate.

Il caso Verti​​​

Noema STI s.r.l. ha realizzato per Direct Line S.p.a., poi Verti Assicurazioni S.p.a., un portale di front-end per la preventivazione online B2C2B, rivolto agli utenti finali e ai broker, un’esperienza digitale che rende l’esperienza di acquisto più semplice per il Cliente.

Di seguito alcune delle funzionalità principali:

  • Integrazione con Paypal e carte di credito.
  • Geolocalizzazione delle carrozzerie convenzionate più vicine a te.
  • Area selfcare.
  • Chatbot per assistenza sinistri, polizze, preventivi.
Il front-end, realizzato in Liferay, è disaccoppiato dalle logiche di back-end.
 
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