VCTO - Value Creation Through Operation - Noema STI

Home Page Portale Alice di Telecom Italia

VCTO - Value Creation Through Operation

Realizzazione di un sistema di Rewarding Application per la gestione dei premi di produzione per il personale della società Telecom Italia derivanti dalla vendita dei contratti di Alice. Progetto realizzato in collaborazione con la società E-Tree.

Il VCTO (Value Creation Through Operation) nato da un'esigenza aziendale ben precisa che basa una parte cospicua del proprio fatturato sull'efficienza dei suoi operatori di vendita. Nasce così un'applicazione che si preoccupa di gestire gli incentivi e i premi di produzione per i propri dipendenti, garantendo trasparenza tra vertice e base della "piramide" aziendale.

Trasparenza garantita tanto in senso verticale, quindi, che in senso orizzontale, tenendo conto delle ripartizioni territoriali. Un'applicazione che non nasce affatto con l'intento di controllare l'operato del singolo dipendente, bensì con quello di premiare la sua efficienza secondo una logica meritocratica.

Lo sviluppo e il buon esito di un'applicazione complessa, soprattutto per la elevata mole di dati trattati, come il VCTO è frutto delle sinergie tra le competenze di E-TREE e Noema, che hanno permesso al Cliente di usufruire in tempi rapidi di un sofisticato strumento di business come elemento centrale della propria policy aziendale.

E' un progetto complesso che si snoda su vari layer, in conseguenza di un'analisi sviluppata dal Cliente: il suo presentation layer è costituito da un'interfaccia grafica di semplice utilizzo, comprensiva di parti in Flash, che rispetta uno standard concordato tra E-TREE ed il Cliente. Tra questo layer e il back-end layer, costituito da operazioni a livello di database Oracle, esiste uno strato intermedio - sviluppato da Noema - che permette di gestire tutte le operazioni di calcolo necessarie, di sincronizzare l'interazione tra interfaccia e db e di regolare l'inserimento dei dati, siano essi di provenienza manuale o automatica.

Mentre le operazioni sui dati inseriti da interfaccia vengono interamente gestite da procedure PL/SQL, il popolamento delle tabelle avviene anche mediante l'importazione di flussi asincroni di dati automatici estranei all'utilizzo dell'interfaccia.

Un'applicazione apposita, il Feed Manager, scritta in Java e realizzata da Noema, si preoccupa di interpretare questi dati provenienti a frequenza giornaliera o mensile da file di testo, di adattarli alla logica utilizzata a lato back-end e di invocare le procedure PL/SQL necessarie per l'elaborazione definitiva.


  • Cliente

    Telecom Italia
  • Anno

    2002 - 2005
  • Argomenti

    postgresql,j2ee