Oracle Commerce 11

Oracle Commerce 11 (evoluzione della piattaforma ATG) è una suite completa che offre sofisticate funzionalità di profiling utenti, personalizzazione e targeting dinamico dei contenuti in logica one-to-one. Infatti si occupa dello sviluppo di soluzioni pensate per aiutare le compagnie a mantenere le relazioni con i propri clienti e per la gestione delle piattaforme di e-commerce.

Oracle è leader nel Quadrante Magico di Gartner per i Digital Commerce.

Il 2 novembre 2010, Oracle ha annunciato di aver deciso di acquisire Art Technology Group (ATG), fornitore leader di software di e-commerce e sulle relative applicazioni di ottimizzazione e-commerce on demand. L'operazione si è conclusa con successo!

Oracle ATG Web Commerce è una soluzione commerciale a alto livello del settore, che alimenta i migliori marchi del mondo, e fornisce una costante e personalizzata cross-channel esperienza del cliente. ATG Web Commerce offre una piattaforma software commerce completa che consente di fornire al cliente una personalizzata esperienza di acquisto in tutti i punti di contatto con i clienti, tra cui il web, contact center, dispositivi mobili, social media, negozi fisici e di più.

Noema STI ha partecipato, fin dalla sua nascita, alla realizzazione di oltre 15 importanti progetti, nel mondo delle TLC, dei Media, delle Utility ed altri mercati, utilizzando il framework Oracle Commerce 11 (in passato conosciuto come ATG Dynamo), ed ha mantenuto negli anni quella competenza sul prodotto in modo da essere oggi in Italia tra le poche aziende in grado di supportare i Clienti e integratori di ATG in tutte le fasi di un progetto al fine di ridurne al minimo i rischi.

Oracle Commerce 11 ha una suite di componenti software, sviluppati interamente in linguaggio Java e con un’architettura a componenti. modulare ben famosa per la sua flessibilità e per le funzionalità che sono direttamente disponibili agli utenti di business.

Riportiamo sinteticamente i principali elementi più conosciuti:

Dynamo Application Framework (DAF)

Dynamo Application Framework fornisce lo strato di base di codice necessario per il funzionamento della piattaforma ATG sull'Application Server. Al suo centro c'è Nucleus, un framework di componenti Java e servizi che i vostri sviluppatori di applicazioni possono utilizzare e personalizzare  come base per la costruzione di un sito Web.

ATG Personalization Module

Il modulo offre funzionalità di personalizzazione che sono specificamente progettati per supportare la personalizzazione del sito Web, che è il processo di visualizzazione di contenuti diversi per ogni visitatore del sito in funzione delle sue preferenze ed esigenze. Al fine di creare e mantenere un sito web personalizzato, è necessario apportare una serie di decisioni circa i visitatori del sito e il contenuto che si desidera mostrare loro, per esempio, come si desidera segmentare i visitatori del sito? Si vuole mostrare loro, contenuti specifici per diverse fasce di età? Si ha intenzione di utilizzare la fascia di reddito di un visitatore del sito per determinare quali sono i contenuti pertinenti? E quali sono i contenuti, in particolare, da mostrare ad ogni gruppo di persone?

ATG Scenarios Module

Il modulo ATG Scenarios estende la funzionalità del modulo di personalizzazione, fornendo un insieme di avanzate funzioni di targeting che le imprese possono utilizzare per pianificare e gestire la personalizzazione a lungo termine e rapporti con i clienti. Principalmente, è possibile utilizzare il modulo ATG Scenarios per effettuare le seguenti operazioni:

  • Creare scenari, che sono le campagne event-driven progettato per gestire le interazioni tra i visitatori del sito e dei contenuti per un lungo periodo di tempo.
  • Analizzare i siti Web e dati visitatore attraverso potenti funzionalità di reporting, e quindi utilizzare tali dati per perfezionare il contenuto da mostrare ai tuoi visitatori.

Come utente business, dunque, le attività con il modulo scenari sono i seguenti:

  • Pianificazione, creazione e mantenimento di scenari.
  • Creazione di report del sito Web e l'analisi dei risultati.

Case History Noema

Nella Case History di Noema STI possiamo citare alcuni progetti (altri progetti invece sono coperti da riservatezza e non sono riportati direttamente sul nostro sito, possiamo fornirvi referenze e dettagli su richiesta):

Per un dettaglio dei servizi già implementati da Noema STI potete contattarci direttamente per visionare una demo on-line, scrivici una e-mail all'indirizzo: info@noema.it.

Oracle Commerce 11